Una bella estate in Giardino
[di Laura Russo]
Bilancio positivo, oltre ogni possibile previsione, quello della nuova sede del Giardino dei libri, cooperativa sociale nata dal sogno della presidente Annalisa Giancarlo e di suo figlio Nazareno.
Un Giardino di 1500 metri quadri, unico nel suo genere nella provincia di Salerno, inaugurato il 2 luglio scorso. In questo breve arco di tempo si è svolto il primo campus estivo con attività socio-educative per l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità e normotipi, con letture all’aperto, teatro inclusivo, giardinaggio, laboratori creativi e tanto altro, il tutto al fianco di personale specializzato.
Si è inoltre data linfa al suo fine inclusivo e di valorizzazione del singolo, con il susseguirsi di eventi culturali come: la presentazione del libro La foresta incantata di Amedeo Bufano, giovane autistico che, ignorando la comunicazione verbale, comunica il suo mondo interno con quella scritta; o l’illustrazione del progetto editoriale di Giusy Volpe e Valeria Savastano Zachem e la stellina Pina, conclusosi con un laboratorio didattico di astronomia.
Il Giardino di via Lettonia ha anche ospitato le performance della scuola di danza New Arte in Danza di Annamaria Tesauro, e l’esibizione del chitarrista Francesco Romanzi.
Abbiamo chiesto ad Annalisa Giancarlo quali saranno i prossimi progetti del Giardino dei libri.
Alle attività già in corso, come la Banca del tempo – in cui giovani studenti donano ore della loro settimana agli amici speciali – nei prossimi mesi si aggiungeranno due progetti: il doposcuola specialistico, rivolto a studenti con esigenze speciali e, a ottobre, riprenderà il collaudato laboratorio di teatro che mira a valorizzare le neurodiversità attraverso l’inclusione sociale.
9 settembre 2023 – © riproduzione riservata