Una promozione per due

[di Antonio Abate]

Una doppia buona notizia per il calcio battipagliese. Dopo un’intera stagione trascorsa a rincorrersi a vicenda, Battipagliese e Atletico Battipaglia ottengono entrambe la promozione in Prima categoria campana. Un risultato che si è concretizzato lo scorso 8 maggio, quando l’Atletico ha ottenuto, allo stadio Pastena, una vittoria all’ultimo secondo del recupero proprio contro i bianconeri. La Battipagliese era già matematicamente promossa quando è iniziato il derby, ma questo non ha minimamente influito sull’intensità del match del Pastena.
«Siamo davvero contenti di quello che abbiamo fatto – ha detto Adriano Lerro, presidente delle zebrette – Abbiamo mantenuto la promessa fatta ai tifosi e siamo già pronti a costruire la Battipagliese che verrà». Parole importanti e che confermano l’intenzione della società bianconera di riportare la squadra nel posto che gli compete. Un concetto, quello della programmazione a lungo termine, ribadito anche dal patron dell’Atletico Battipaglia, Armando D’Ambrosio: «Ora è tempo di riposarsi – scherza – perché la stagione è stata davvero emozionante! Fra due settimane, comunque, ci siederemo a tavolino per tracciare le direttrici dell’Atletico 2022/23. Abbiamo disputato un’annata fantastica, concludendo al primo posto in classifica e giocando alla pari con una corazzata come la Battipagliese. Siamo davvero felici di quanto fatto».
Una settimana dopo il derby del Pastena, le due squadre si sono di nuovo affrontate nello spareggio per decretare la vincitrice del torneo. Ha vinto la Battipagliese con un rotondo 6-3, sul neutro di Capaccio, assicurandosi il primo posto del girone. Un primo tempo ricco di emozioni, con l’Atletico che conclude la frazione in vantaggio grazie ai goal di Del Priore e Crisci. In mezzo, il momentaneo 1-1 di bomber Falcone. Nella ripresa, dopo il 2-2 di Ciotti, è ancora Del Priore a portare in vantaggio i suoi. La Battipagliese capisce che è il momento di dispiegare tutte le proprie armi offensive e, dopo il pari di Magliano, dilaga grazie alle marcature vincenti di Ciotti – doppietta per lui – e ancora Magliano.
Nel finale di gara, le due formazioni hanno posato assieme per una foto ricordo che sottolinea il rispetto reciproco tra le due più forti formazioni del gruppo h di Seconda categoria campana. Calciatori nati a Battipaglia che hanno dato vita a un campionato emozionante e che, si spera, potranno regalare alla nostra città ancora tante emozioni sportive.

Nella foto: Battipagliese e Atletico Battipaglia insieme dopo lo spareggio

21 maggio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail