Una serata alternativa (anzi tre)
[di Laura Russo]
Tre eventi da non perdere, quelli organizzati dalla cooperativa sociale Il giardino dei libri, associazione nata dal sogno di Nazareno, creata da Annalisa Giancarlo e pian piano diventata punto di riferimento di molte famiglie con bambini autistici.
Le iniziative realizzate implementano processi di inclusione sociale, ma soprattutto di empowerment attraverso la promozione e tutela di una cultura che non guarda ai soggetti interessati come destinatari di un intervento, bensì come risorsa per costruire un nuovo futuro.
Un futuro in cui ragazzi autistici e normotipi vivono la loro quotidianità nel modo più naturale possibile, condividendo esperienze di vita e integrandosi affinché un giorno, non troppo lontano, la diversità diventi normalità. Un modo nuovo di vivere l’esperienza del teatro, di contribuire a un progetto comune, regalando a se stessi e a chi partecipa alle loro performance, momenti di puro divertimento.
Il laboratorio teatrale inclusivo per ragazzi autistici e normotipi, ha due tutor d’eccezione: la dott.ssa Stefania Bacco per il gruppo giovani e adolescenti, e Tommaso Lanaro per il gruppo degli adulti. Proprio Lanaro, responsabile dei testi e della regia, è riuscito a realizzare, con grande maestria, tre spettacoli esilaranti, con una trama molto interessante.
Tre le serate, tutte al teatro Aldo Giuffré di Battipaglia: il 25 aprile il gruppo giovani metterà in scena “Una serata alternativa”; il 14 maggio il gruppo adulti darà vita a “Quella strana lotteria”; domenica 11 giugno il gruppo adolescenti presenterà “Gli sposi promessi”.
22 aprile 2023 – © riproduzione riservata