Una strada per Alfonso Menna
[di Romano Carabotta]
La strada che congiunge via Rosa Jemma e via Mellone – già denominata via Brodolini – da mercoledì 22 gennaio è via Alfonso Menna, in ricordo del commissario prefettizio che contribuì in modo determinante alla costituzione del comune autonomo e che fu il primo “amministratore” della città di Battipaglia.
All’indomani della elevazione a Comune, infatti, nel maggio del 1929 Alfonso Menna fu inviato in città per assumere le funzioni di primo cittadino, col mandato di fare di un piccolo borgo rurale un moderno centro urbano dotato di tutti i servizi pubblici essenziali. Tre anni, sei mesi e otto giorni dopo aver ricevuto l’incarico, la sua opera fu completata.
Menna, dopo una lunga carriera amministrativa in Irpinia e nell’Agro nocerino–sarnese, assunse la qualifica di Segretario generale di prima classe presso il Comune di Salerno: lì si distinse per l’impegno profuso in prima persona nel soccorrere le famiglie colpite dall’alluvione del 1954, che gli valse la Medaglia d’argento al valor civile. Nel 1956 accettò la candidatura al Consiglio comunale della città, risultando primo eletto, Insediatosi il Consiglio, fu poi eletto sindaco della città: carica che ricoprì per i successivi quattordici anni. Si spense nel 1988 all’età di 108 anni.
Alla cerimonia di intitolazione era presente anche la nipote Andria che ha sottolineato come: «L’intitolazione di una strada cittadina ad Alfonso Menna è un gesto di alto significato che restituisce valore alla memoria collettiva. Ringrazio l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Cecilia Francese, e non dimentico il compianto avvocato Enrico Giovine che per primo pose le basi di questo progetto».
31 gennaio 2025 – © riproduzione riservata


