Un’app in difesa del decoro urbano

[di Romano Carabotta]

Lo scorso 30 marzo, presso la sala conferenze Vicinanza di Palazzo di città, l’associazione politica Civica Mente ha presentato alla cittadinanza l’applicazione Decoro urbano.

Scaricabile su qualunque dispositivo mobile, l’app consente ai cittadini di segnalare in tempo reale “situazioni di vandalismo ed incuria, dissesti stradali, abbandono di rifiuti, necessità di interventi su aree verdi, danni alla segnaletica stradale, presenza di affissioni abusive, disfunzioni su impianti di pubblica illuminazione e presenza di barriere architettoniche”, come si legge in una nota stampa diffusa da Civica Mente.

Non solo. Tramite l’app, che presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva tale da renderla fruibile da tutti, sarà possibile seguire l’iter degli interventi manutentivi: si persegue così il duplice obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini nella gestione della cosa pubblica e di garantire una mappatura in tempo reale delle aree abbandonate all’incuria o che comunque necessitano di manutenzione.

Presenti alla conferenza di presentazione l’assessore alla manutenzione, edilizia scolastica, decoro urbano Paolo Palo, il capogruppo di Civica Mente in consiglio comunale Maurizio Mirra, e l’ad di Maiora Labs – la società che ha ideato l’app – Fabrizio Bottacchiari

«Quest’app fu implementata per la prima volta nel 2012, nel corso della mia breve esperienza come assessore al patrimonio – ha ricordato Mirra – Ora l’applicazione è matura e, con la volontà dell’attuale amministrazione comunale, potrebbe essere sfruttata in tutte le sue potenzialità. Ultimo aspetto, non meno importante, è la totale gratuità per utenti e comune».

«Ogni iniziativa che dà impulso alla crescita della città viene sempre presa in considerazione dall’amministrazione – ha ribadito l’assessore Palo – la creazione di una rete ed una semplificazione della macchina amministrativa consente tutto ciò».

8 aprile 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail