Unisa: caos trasporti


Gli studenti universitari di Battipaglia chiedono a gran voce più trasporti pubblici. La carenza di collegamenti col campus di Fisciano sta creando notevoli problemi ai pendolari battipagliesi. Pullman che non transitano, che arrivano in ritardo, spesso troppo pieni per far salire tutti. Viaggi a rischio per sovraffollamento. Sono questi i disagi che gli studenti residenti a Battipaglia, così come in tutta la Regione Campania, stanno lamentando negli ultimi mesi. Tant’è che il caso è arrivato all’attenzione della cronaca nazionale. Un servizio di Striscia la notizia, infatti, ha mostrato le problematiche che riguardano la tratta con destinazione Fisciano.
A sollevare la questione, tra i consiglieri comunali, è Giuseppe Salvatore, capogruppo del Movimento pro Battipaglia: «Il collegamento con l’università è stato da sempre un problema che ha posto non poche difficoltà ai 1.500 giovani universitari di Battipaglia. Esemplari le difficoltà che riscontrano i ragazzi del quartiere Belvedere, costretti addirittura ad attraversare lo svincolo autostradale per prendere il bus».
Anche gli orari sembrerebbero limitare le possibilità degli studenti: «Alcuni corsi universitari – spiega Salvatore – terminano alle 19 e 30. Altre volte, durante le sessioni d’esame, i tempi di attesa si allungano oltre le 19, ma l’ultima corsa per il ritorno in città è alle 18 e 50. Ritengo opportuno che sia inserita un’ulteriore corsa per il ritorno alle 20». Per ovviare a questi disagi, la proposta di Salvatore è un tavolo tecnico: «C’è bisogno di portare sul tavolo di confronto queste problematiche anche in vista del piano trasporti dell’autunno. Poi bisognerebbe migliorare l’organizzazione dei bus Sita che utilizza mezzi con più posti negli orari a bassa affluenza. Nelle ore di picco, invece, gli studenti viaggiano uno addosso all’altro o sono costretti a prendere il pullman successivo».
Chi si sta muovendo in tal senso è l’assessore Stefania Vecchio che, di recente, sui social ha invitato chiunque avesse consigli per migliorare l’offerta dei trasporti a scrivere via mail con la promessa che i suggerimenti saranno portati sul tavolo tecnico al quale il Comune di Battipaglia è stato convocato. «Abbiamo ricevuto una decina di mail nelle quali sono stati segnalati i maggiori disagi. Prezioso anche il confronto con la consigliera Rossella Speranza che viaggia tutti i giorni per Fisciano. Le problematiche più semplici da risolvere sembrerebbero quelle degli orari e delle corse che andrebbero spostate e potenziate negli orari di punta».
Il professore Vincenzo Galdi, delegato dal Rettore sul tema della mobilità, si occuperà del tavolo tecnico. «Come amministrazione – conclude la Vecchio – intendiamo prendere parte ai lavori e alla discussione per dare risposte concrete agli studenti in modo che possano raggiungere l’Ateneo e tornare a casa in tempi ragionevoli. Avere come interlocutori il Comune e l’Università rende più forte la posizione nei confronti dei gestori del trasporto. La programmazione è prevista per il nuovo anno accademico, anche se si spera che qualche correttivo possa essere immediatamente adottato».

23 marzo 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail