Vaccinazioni anti Covid, Battipaglia risponde bene

[di Stefania Battista]

È tra i comuni con il maggior numero di vaccinati. Battipaglia, infatti, oltre ad ospitare l’hub capofila per le cosiddette “vaccinazioni difficili” presso l’ospedale Santa Maria Della Speranza, può vantare una grande adesione alla campagna vaccinale anti Covid 19.

Su una popolazione di circa 50mila abitanti, infatti, ha ricevuto il vaccino oltre il 70 per cento dei residenti. Hanno infatti già effettuato la prima dose 37mila persone. Sono invece completamente immunizzati  32mila battipagliesi. Eliminando dai conteggi coloro che non raggiungono i 12 anni di età, per i quali il vaccino non è consigliato, la percentuale di adesione è davvero notevole.

A fornirci i dati e anche un commento è il dirigente dell’hub vaccinale, il dottor Vincenzo Patella.

«Ne approfitto per fare un appello perché a Battipaglia siamo in controtendenza rispetto ai dati nazionali. I meno vaccinati sono paradossalmente proprio gli over 80, coloro, cioè, che corrono rischi maggiori se dovessero contrarre una infezione da Sars Cov 2. Per i più anziani abbiamo infatti vaccinato solo il 56% degli aventi diritto. Chiediamo perciò ai familiari di attivarsi. Portate i vostri cari a vaccinarsi, correranno meno rischi». La suddivisione in fasce di età rivela un quadro interessante. Nella fascia più giovane, tra i 12 ed i 18 anni solo il 35% si è vaccinato. Tra i 20 e i 40 anni la percentuale sale al 48%. Oltre i 40 e fino ai 60 anni, invece, si è sottoposto al siero il 65%. La percentuale maggiore è nella fascia di età degli ultrasettantenni che raggiungono il 68%, per poi, come ha spiegato il dottor Patella, scendere di nuovo ad appena il 56% degli over 80. Il dato poi è abbastanza omogeneo tra uomini e donne. 

«La soddisfazione di aver fatto una buona campagna vaccinale – afferma Patella – c’è tutta. Perché siamo il primo polo della provincia per numero totale di inoculazioni: 69mila in tutto. Pensi che il secondo, che è Vallo della Lucania, finora è a quota 45mila».

Dati che, se corrisponderanno a un minor numero di contagi, ora che pare siano di nuovo in risalita, dovrebbero rassicurarci. 

31 luglio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail