Vi racconto una storia
[di Romano Carabotta]
Sono passati cinque anni da quando Giovanni Colucci (nella foto) ha inaugurato La Cinciallegra, la libreria battipagliese dedicata ai più piccoli. Prima della crisi pandemica, il libraio organizzava letture animate coinvolgendo bambini e adolescenti, con l’obiettivo di celebrare il potere magico dei libri. I bimbi arrivavano non solo da Battipaglia, ma anche da Eboli, Agropoli e Pontecagnano.
Le chiusure imposte dal Covid dallo scorso anno e, in generale, le misure anti-contagio tuttora vigenti, sembravano rendere impossibile proseguire l’avventura, con il rischio che i piccoli si disaffezionassero alla lettura. Invece, dopo qualche settimana di chiusura, proprio loro, con insistenza, tramite i genitori, hanno chiesto che le letture continuassero, anche se a distanza. Giovanni non nasconde un primo momento di incertezza, ma poi, quasi subito, si è dato da fare per organizzare degli appuntamenti quotidiani con la lettura che tenessero compagnia in un momento di grande solitudine. Al fianco di Colucci le stesse case editrici che, proprio per i mesi di chiusura, hanno permesso di leggere i propri libri senza problemi di copyright.
Oggi le letture a distanza continuano con il successo di sempre, anche se circoscritte a determinate occasioni, come per il Ramos Day, giorno dedicato alla celebrazione di uno degli autori di libri per l’infanzia più amati, Mario Ramos.
«Ho soltanto risposto ad un’esigenza latente dei più piccoli – spiega Colucci – ricevo sempre tanti ringraziamenti al termine delle mie letture, ma sono io a dover ringraziare loro: gli adulti sanno nominare sicuramente meglio il disagio, ma la forza, in questo momento così difficile per tutti, viene dai piccoli. Sono loro ad essere più forti, a dare coraggio a noi».
16 aprile 2021 – © riproduzione riservata