Vitolo sceglie la squadra
[di Romano Carabotta]
Lo scorso 28 maggio si è celebrato, presso l’hotel San Luca di Battipaglia, il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, alla presenza di diversi esponenti politici: il senatore Antonio Iannone, l’onorevole Imma Vietri, il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, il vicecoordinatore regionale Giuseppe Fabbricatore, il coordinatore provinciale Alberico Gambino, il responsabile enti locali del partito Italo Cirielli, il consigliere provinciale Carmine Amato, il responsabile provinciale tesseramento Antonio Mariconda e il responsabile FdI per la Piana del Sele, il battipagliese Michele Gioia.
Diversi gli interventi nel corso della mattinata, anche da parte di esponenti delle altre forze politiche di centrodestra: tutti hanno evidenziato la necessità di ricompattare la coalizione anche sul territorio, in vista delle prossime sfide elettorali (Europee 2024, Regionali 2025, Amministrative 2026). A partire dal riassestamento di Fratelli d’Italia a Battipaglia.
Dopo la sconfitta delle ultime Amministrative (quando il partito registrò soltanto il 2,5% delle preferenze), diversi sono stati gli avvicendamenti, fino alle recenti dimissioni di Pietro Cerullo, che era stato nominato commissario cittadino del partito, lasciando poi l’incarico una volta nominato assessore.
Ora si riparte da Nunzio Vitolo, eletto all’unanimità coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni: «Tutto dentro di me mi dice che sono al posto giusto nel momento giusto – scrive, da neoeletto, sui social – l’unica cosa seria che posso promettere è che profonderò ogni mia energia per fare quello che ho sempre fatto: lottare e combattere per il mio territorio».
Presentato giovedì 8 giugno, durante una conferenza stampa in municipio, il nuovo direttivo del partito: Lino Torsello (comunicazione e marketing del territorio); Helga Liberto (produzioni alimentari, ristorazione ed eventi); Antonio Di Cunzolo (politiche sociali, ambiente e sanità); Paolo Cantalupo (finanza locale e attività produttive); Fabio Guzzi (rapporti istituzionali); Matteo Iaccio (politiche giovanili); Virginia Greco (viabilità e legalità). La presidenza del circolo cittadino di FdI è stata affidata a Liberato Pumpo.
17 giugno 2023 – © riproduzione riservata