Voglia di cineforum

[di Romano Carabotta]

Dallo scorso primo febbraio e per sette serate, il bar Capri di Battipaglia ospiterà un cineforum dal titolo “Nel nome del cinema”, che prevede la proiezione di sette film cult, pietre miliari della storia del cinema italiano e internazionale, una ogni due martedì, fino al 24 aprile. Ciascuna serata è strutturata in tre momenti: si inizia con la presentazione del film e dell’autore, poi con la proiezione e, per finire, un momento di confronto con il pubblico.
Ad inaugurare la rassegna è stata la proiezione di Provaci ancora, Sam di Woody Allen; il 15 febbraio sarà la volta di Upgrade, del regista Leigh Whannell; il primo marzo toccherà a uno dei film più noti di Alfred Hirchcock: Psycho; il 15 marzo è in programmazione Sangue facile, dei fratelli Coen; il 29 marzo sarà proiettato il capolavoro di John Carpenter, Essi vivono; il 12 aprile la serata sarà dedicata al film di Roman Polanski Il coltello nell’acqua. La rassegna si concluderà domenica 24 aprile, con Borotalco, di Carlo Verdone.
«Nonostante il periodo difficile ci abbia condotti a fruire in maniera sempre più privata e personale di contenuti multimediali, il nostro cineforum vuole valorizzare, nei limiti di quanto concesso dal periodo in cui viviamo, l’esperienza associata della visione di un film», spiega Valerio Visconti, tra i promotori dell’evento. L’ingresso è gratuito e le proiezioni si effettuano nel rispetto delle norme anti-Covid, motivo per il quale sono previsti posti limitati: è dunque preferibile la prenotazione.

12 febbraio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail